Una dichiarazione stizzita di Emmanuel Macron ha coinvolto anche la Premier italiana Giorgia Meloni. Cosa è successo.
Dopo aver fatto parlare per gli occhiali specchiati indossati in alcuni momenti pubblici internazionali, Emmanuel Macron è tornato al centro dell’attenzione per questioni ben diverse e che hanno visto coinvolta anche la premier italiana, Giorgia Meloni. In particolare, il leader francese ha espresso il proprio disappunto per alcune dichiarazioni rilasciate dalla Presidente del Consiglio italiana in merito al caso Quentin Deranque.

Il caso Quentin Deranque in Francia e il commento della Meloni
Il caso legato al militante nazionalista Quentin Deranque, aggredito giovedì scorso a Lione e deceduto sabato in ospedale, sta facendo molto parlare. In Francia e non solo. Sulla vicenda è stata aperta un’inchiesta per “omicidio volontario“. A renderlo noto è stata la Procura di Lione, spiegando che il giovane è stato aggredito da “almeno sei individui” mascherati.
Sul caso molto discusso in terra transalpina si è espressa anche la Premier italiana Giorgia Meloni che aveva commentato il fatto spiegando come si trattasse di qualcosa “che sconvolge e addolora profondamente. La morte di un ragazzo poco più che ventenne, aggredito da gruppi riconducibili all’estremismo di sinistra e travolto da un clima di odio ideologico che attraversa diverse Nazioni, è una ferita per l’intera Europa“. E ancora: “Nessuna idea politica, nessuna contrapposizione ideologica può giustificare la violenza o trasformare il confronto in aggressione fisica. Quando l’odio e la violenza prendono il posto del dialogo, a perdere è sempre la democrazia”.
Macron: “Meloni non commenti gli affari francesi”
Proprio le dichiarazioni della Presidente del Consiglio italiana hanno generato in queste ore la replica di Emmanuel Macron che ha esortato la premier Giorgia Meloni, a smettere di “commentare ciò che sta accadendo in altri Paesi”. “Che ciascuno resti a casa propria e le pecore saranno ben sorvegliate”, ha detto Macron da Nuova Delhi, a margine di una visita ufficiale in India.